Distribuzione per Arm64

Buonasera. Ho acquistato un notebook Asus Novago con processore Snapdragon 835. Volendo installare Linux sullo stesso, è possibile realizzare un dual boot con Windows 10 Pro e se si, che distribuzione posso installare? Grazie anticipatamente.

Ciao,
Credo non sia possibile. Da quello che mi ricordo Windows su arm ha il bootloader bloccato e non si può sbloccarlo togliendo il secureboot.

Comunque farò una ricerca.

Saluti

Fabio Rampini wrote:

Buonasera. Ho acquistato un notebook Asus Novago con processore Snapdragon
835. Volendo installare Linux sullo stesso, è possibile realizzare un
dual boot con Windows 10 Pro e se si, che distribuzione posso installare?
Grazie anticipatamente.

le architetture basate sui processori arm hanno la caratteristica di NON
essere tutte cloni dello stesso modello (come invece quelle basate su x86)
e dunque hanno elementi specifici che nel porting dei sistemi operativi
vanno affrontati per la singola architettura in esame

in soldoni non basta compilare per il processore ma ANCHE per l’aarchitettura

per questo motivo non e` ugualmente facile trovare distibuzioni pronte su
arm rispetto agli x86

ad esempio mentre per raspberry si trova abbastanza materiale, per le
board pine64 se ne trova di meno e meno ancora per il pur ottimo
pinebook64

su macchine arm non sono a conoscenza che ci sia ancora il concetto di
multi-boot :frowning:

prova a verificare se arch linux ha giaqualcosa ... in alternativa forse gentoo, ma e un po’ impegnativa

Franco

Se il secure boot non è disattivabile la strada è dura.
Comunque in linea teorica con una derivata di Ubuntu si dovrebbe poter fare qualcosa. Tempo fa Ubuntu fece firmare il bot-loader da M$, quindi potrebbe funzionare. In qualsiasi caso credo che la strada sarà dura.
Magari passa un giovedì che ne discutiamo, magari troviamo qualche prova che si possa fare.

"I asked one person that had an older one (ASUS NovaGo - Qualcomm 835), and apparently you can actually disable secure boot on that thing and boot from USB. "

da https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ARM-Linux-Laptop-2018-Hopes

Parla di USB ma direi che ci sono buone probabilita’ di disabilitarlo in genere.

L’architettura e’ big.LITTLE A75/A55.
Guardando la situazione dei driver, ho paura che per questo PC, per linux sia un po presto. Ci vorra’ ancora qualche mese.

Saluti
angelo