Cursor stuck at drag (symbol) = cursore viene cambiato in manina

Ringrazio per l’aiuto col problema precedente. Adesso il disco viene montato correttamente. Devo però fare copia e incolla dei file che voglio spostare, perché il drag and drop mi dà un problema all’apparenza buffo, in realtà snervante: trascinando un file, il cursore viene cambiato in manina (cursor stuck at drag symbol), e l’unica soluzione è spegnere e riavviare il sistema. Ubuntuforums dice che bisogna disinstallare un’estensione chiamata “drag and drop”. … Non la trovo. Qualcuno sa come si toglie? ammesso che questo risolva il problema.

Sembra si tratti di un problema del display manager lightdm;
come prima cosa viene da chiederti se il sistema è completamente aggiornato, se non lo è apri un terminale e dai il seguente comando:
sudo apt update && sudo apt -y dist-upgrade
se non riesce a portarla a termine senza errori allora abbiamo un problema di installazione e sarà il caso di rivederla.
Ad ogni modo quando ti si congela il puntatore prima di spegnere di brutto (nuoce al filesystem) prova ad aprire una console con la combinazione di tasti [Ctrl+Alt+F1], esegui un login con username e password e poi esegui il comando:
sudo reboot
spesso un crash del display manager non inchioda completamente il sistema e si può riavviare in modo pulito.
buona serata,
luciano

Grazie Luciano. Ho eseguito l’aggiornamento e sembra sia andato a buon fine. Adesso non proverò il drag and drop, per evitare di dover riaccendere il computer. Ti sono grato in particolare per il consiglio di fare il reboot dal terminale. Non conoscevo il comando, e poi effettivamente non sembrava una buona idea spegnere il computer di brutto, anche se a volte non sembra esserci altra soluzione.
Alberto

Per quanto riguarda il drag&drop sembra si tratti di un bug confermato della 17
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/nautilus/+bug/1729887
e non so dirti se c’è una soluzione; se ti trovi bene con Ubuntu forse sarebbe meglio installare una LTS come la 16.04 che ora ha alle spalle quasi un biennio di cura dei bug.
ciao, L.

Avevo provato la 16, solo che probabilmente c’era un bug nel file immagine, l’installazione non si è completata. Non credo ci sia un modo per fare un “downgrade” dal 17 al 16?.. Mi toccherebbe reinstallare tutto.

un downgrade? che io sappia non mi pare fattibile e se lo fosse richiederebbe più tempo e complicazioni di una reinstallazione previo backup della tua home.

Lo immaginavo. Senza contare che questo potrebbe non risolvere il problema dei permessi.

Il problema dei permessi è dovuto al fatto che il disco è formattato in ntfs. I permessi in windows e linux sono diversi, per questo linux non permette la scrittura sul disco ntfs.

ciao Andrej, che ti devo dire, non ho mai avuto problemi di permessi per scrittura su NTFS dalle varie distro Linux che ho usato, salvo quando non vengono smontate correttamente o hanno errori nel file system; in tal caso vengono montate read-only per protezione.
saluti, Luciano

Ma non dovrebbe aver formattato automaticamente la partizione in ext4 al momento dell’installazione?